Vikings 5×10 mid-season finale: tiriamo le somme!

Siamo arrivati al mid-season finale della quinta stagione di Vikings, le prime 10 puntate come al solito sono volate!

Ma tiriamo un po’ le somme su questa prima parte della stagione. Ovviamente ci sono spoiler, quindi se non siete in pari, NON LEGGETE.

Partiamo da Ivar.
A mio avviso, la sua pazzia sta diventando insopportabile e scontata. Stanno esasperando questo lato del suo carattere da quando è nato e la cosa mi ha annoiata. L’attore è senza dubbio bravissimo, ma Ivar non mi piace proprio, mi dispiace. Tutta la progenie di Aslaug per me è utile come una forchetta per mangiare il brodo, per intenderci.

Bjorn invece non delude mai, sta crescendo meravigliosamente, ha la stessa voglia che aveva il padre di esplorare, scoprire, e non solo “MORTE/GUERRA/MIHANNOUCCISOLAMAMMA NGUEE” (*coff* Ivar *coff*).
Mi è dispiaciuto quando ha lasciato Torvi, ma anche il Veggente aveva detto che avrebbe sposato la figlia di un re, quindi era una cosa che ci dovevamo aspettare prima o poi.
EEEEE invece niente, è morta praticamente dopo una puntata e mezza. Non me lo aspettavo, ma sono contenta perché non mi piaceva proprio con Bjorn.

Andiamo un secondo nel Wessex, e prendiamoci un momento per commentare lo schifo che stanno combinando lì.
Allora, ok, abbiamo capito che volevate togliervi davanti Athelwulf per fare spazio a Alfred, MA DAVVERO NON POTEVATE TROVARE UN MODO MIGLIORE PER FARLO SCHIATTARE?! Cioè, seriamente? UNA PUNTURA D’APE? Boh, non ho parole.
Ma ecco che arriva il colpo di grazia: Judith. Senza troppi peli sulla lingua va dal figlio maggiore – ergo legittimo erede al trono – e con tutta la naturalezza del mondo dice: “Bello de casa, papà tuo è morto, e quindi tu fatti da parte che voglio dare il trono al tuo fratello – ma manco fratello in realtà che l’ho fatto con un monaco – sì, proprio lui, che non ha nessun tipo di diritto a quel trono, ma il Re sarà lui perché lui è il mio figlio adorato e tu no.”
Ecco la mia espressione alla fine:

Visto che parliamo di inglesi, ma.. Heahmund? Una sorta di Athelstan di secondo livello con l’armatura? Non so, non mi sta convincendo come personaggio. Ma poi prima combatte con Ivar e ammazza quelli di Kattegat. Poi combatte con Lagertha e ammazza quelli per cui combatteva. Ho capito che per lui lì in mezzo sono tutti indistintamente pagani, ma un po’ di contesto non guasterebbe.

Ma parliamo della prossima storyline letteralmente DISTRUTTA A COLPI DI MARTELLO (di Thor).
Floki. FLOKI. Il mio amato Floki, ma cos’è? Avete reso noiosa e senza senso una delle parti più importanti della storia vichinga. E per di più avete distrutto uno dei pilastri di questa serie TV. A questo punto era meglio se dopo la morte di Helga lo facevate sparire. Ma poi, davvero lo faranno sacrificare!? Sarà  uno strazio guardare quella scena, se davvero ci sarà.

Un’altra cosa che mi ha fatto parecchio storcere il naso e dire “ma siete seri?” è Rollo.
Rollo che manda un esercito ad IVAR e HVITSERK, li avrà visti in tutto 2 volte nella loro vita, ma gli manda UN ESERCITO per combattere contro LAGERTHA e BJORN, il nipote che ha cresciuto e la donna che ha amato, la moglie di suo fratello, il figlio di suo fratello.
Non so che dire. Credo che sia già tutto abbastanza assurdo senza aggiungere altro.
Più che altro vorrei capire perché alla fine della 5×10 hanno fatto vedere proprio Rollo che – se non sbaglio – va verso Kattegat. Cos’avranno in mente?!

Parlando di Lagertha, la famiglia Lothrbok è sempre stata la mia preferita in assoluto, e non ho mai avuto dubbi a riguardo. Tutt’ora Lagertha e Bjorn sono i miei preferiti, li adoro e se uno di loro (ho paura per la mia amata Queen Lagertha) dovesse morire in questa stagione, non lo so come farò a continuare a guardare questa serie perché odierei tutti indistintamente. Mi dispiacerebbe veder morire un personaggio come lei per mano di Ivar. Sarebbe scontato, e un insulto a tutta la strada e alla crescita che ha avuto Lagertha rispetto a Ivar, che per me è solo un ragazzino con tanti complessi di inferiorità.
Ma poi non ho ben capito la scena finale in cui lei ha i capelli bianchi. Il trauma dell’aver ucciso Astrid l’ha fatta impazzire? Il fatto che era incinta? Secondo me è come se fosse morta in quella battaglia, in generale. Per tutto quello che sta succedendo, ai figli di Ragnar, e a Kattegat. La morte non fisica, ma “la morte del personaggio”.

Per quanto riguarda le varie morti di questa puntata:
Astrid, non mi ha mai fatto impazzire come personaggio, ma un po’ mi dispiace della sua morte onestamente. Tragica e triste al punto giusto.
Il Fratello bellicapelli era un gran bel personaggio, secondo me potevano farlo durare un altro po’!
Il figlio di Torvi, poraccio, mezza battaglia ed è schiattato.

Ah e last but not least, MARGETHR.. MARGHRET.. MARGH.. MARGHERITA, MUORI MALE PER CORTESIA. Ma che vuoi? Ma chi sei? Ma ti levi!?  GRAZIE.

Ecco il promo della 5×11.

(Anche da queste poche immagini del nuovo trailer, confermo che per me Ivar sta diventando la caricatura di se stesso)

E voi che ne pensate di questa prima parte di stagione?

Fatecelo sapere con un commento e seguiteci anche sui nostri social FacebookTwitter e Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime news riguardo le vostre serie TV e film preferiti!

The following two tabs change content below.

FlaviaCLBRS

Laureata in Lingue e Letterature Straniere e studentessa di Linguistica e Traduzione, ma per lo più amante di serie TV, libri e cinema. Con una sfrenata passione per il mondo e la cultura nordica!