Victoria | Albert the clockwork prince

Victoria e Albert.

Via, ho finito per oggi, chiudiamo qui, alla prossima settimana.
Scherzi a parte, per me scrivere il commento a questa puntata, la quarta del period drama inglese Victoria, sarà un’esperienza interessante e che mi aiuterà molto a lavorare sull’autocontrollo e sul mio non saper mantenere la calma.
Come ho avuto modo di scrivere in precedenza sono una grande fan dell’epoca vittoriana ma anche della regina Victoria e di Albert. Ho adorato il film The Young Victoria e temevo di non riuscire a provare le stesse sensazioni con gli Albert e Victoria della serie e invece…

Già la scorsa settimana avevo scritto un’ode all’entrata di Albert, che è stata scenografica e perfetta.
Questa settimana devo dire che…questo Albert trasmette amore e odio, saputello e “tedesco” (che non vuole essere un insulto verso i tedeschi), difficile e sciogliersi, ad aprirsi e a mostrarsi vulnerabile.
L’ho amato.
Tom Hughes è stato perfetto nell’interpretare il Principe e la chimica con la Coleman è evidente, deo gratias.
Il contrasto tra i due personaggi è a tratti ilare, entrambi cocciuti con caratteri diversi.
Albert sconcertato dal fatto che Victoria non sappia se nella sua colelzione ci siano Leonardo Da Vinci o che lei non possa trovare tempo per migliorare a suonare il piano, sono solo due dei momenti che mi hanno fatto sorridere. (E poi ascoltarli parlare in tedesco…Gioia per le mie orecchie di studentessa… di tedesco!)

Non sarei mai dovuto venire

La colonna sonora è da… favola (solo a me, durante il ballo e anche in altre occasioni, sembrava che il piano riprendesse un motivo simile alla musica de La bella e la bestia?)

Il momento del duetto di Schubert è quello che da il via alla storia vera e propria, Albert che rimprovera a Victoria il suo dedicarsi a cose frivole e la regina che invece tenta in ogni modo di far capire chi comanda. Continuano a ripetere di non esser fatti l’uno per l’altra, quando il loro comportamento dice tutto il contrario e probabilmente, che invece siano fatti l’uno per l’altra, lo hanno capito tutti tranne loro due.

Victoria Albert Victoria Albert
Anche Lord M. che combattuto come sempre tra il voler stare con Victoria (?) e il fare la cosa giusta facendosi da parte aggiunge pepe alla storia, il triangolo amoroso è la base di ogni storia d’amore mai narrata.

La scena del ballo mi è piaciuta particolarmente, il taglio dato alle inquadrature delle mani alle movenze di Victoria e Albert, la gardenia donata alla regina da Lord M. che viene a sua volta regalata ad Albert, potrebbe essere vista come simbolo, fungere da rito di passaggio tra il vecchio ed il nuovo.

Victoria e Albert Victoria e Albert

L’Albert che ci propongono nella serie di ITV è più scontroso e ombroso di quello che avevamo avuto modo di vedere in The Young Victoria, il rapporto tra Victoria e Albert nella serie sembra nascere all’improvviso dopo un paio di occhiate lanciate e qualche attimo di tensione tra i due (mentre nel film il loro rapporto è costruito tramite un carteggio lungo nel quale Albert si guadagna la fiducia e il cuore della regina) ma nel complesso come si sono giocati le carte gli scrittori è risultato in un episodio che personalmente ho trovato godibile (ma, ci terrei a ricordarvi che questo giudizio potrebbe essere influenzato dalla passione che nutro per Victoria ed Albert al di fuori della serie) potrebbe essere che a qualcuno sia risultato noioso e magari speri ancora in un intervento del “cavalier servente” Lord M. anche se ho la sensazione che prima o poi, si farà da parte una volta per tutte (e no, non è solo una sensazione).

Soltanto uno sciocco vi rifiuterebbe

Ritratto come quello che sa sempre cosa fare per il bene della regina, Lord M diventa un vero eroe che si sacrifica per la regina nonostante il personaggio storico sia stato ben più discusso e abbia attuato comportamenti ben più discutibilidi quelli del Lord M interpretato dell’affascinante e impeccabile Sewell.

La faccia di una regina che si sveglia il giorno dopo al ballo, innamorata di Albert.
La faccia di una regina che si sveglia il giorno dopo al ballo, innamorata di Albert.

V: Ho deciso che voglio andare a Windsor

L: Ma a voi non piace Windsor!

V: Certo che mi piace Windsor

L: Quando pensavate di andare?

V: Immadiatamente!

Albert Ernst
Leopold: “Chissà perchè Victoria ha sviluppato questo improvviso interesse per Windsor!?”

Il momento corsa-nei-boschi-respiro-affannato-capelli-scomposti è stato il mio secondo momento preferito della puntata, finalmente troviamo un Albert che si scioglie un po’ e la tensione tra i due lascia intendere che anche loro hanno realizzato di piacersi, il poco entusiasmo del principe nei confronti di Lord M viene rivelato in una scena nella quale Albert ha modo di ribadire alla regina che Lord M ha troppa influenza su di lei ed ecco il primo vero litigio tra regina e principe. Albert minaccia di andar via, che forse Victoria è troppo presa da Lord M. per poter pensare di proporgli di sposarla. Leopold spinge Victoria a non aver paura di un rifiuto che se Albert dirà di si “almeno sarai sicura che sia un si detto col cuore”.

Victoria Albert

Nonostante arrivati a questo punto della puntata tutto facesse pensare che sia Albert che Victoria stessero rinunciando a mettersi insieme ed essere una delle coppie reali più famose di sempre, la regina fa la sua proposta. La scelta di Victoria di indossare le gardenie per piacere ad Albert e ricordargli la madre che lo ha abbandonato e poi è morta, l’ho trovata un po’ creepy ma la scena della proposta è stata adorabile. La regina Victoria impacciata mentre Albert, consapevole di quello che sta per succedere (e forte della consapevolezza di conoscere già la risposta da dare), prova a giocare con il nervosismo della regina per poi accettare la proposta.
É già da questo episodio che trapela l’interesse di Albert per il popolo, nonostante non sia ancora marito della regina e non sia un suddito inglese,  mostra di avere a cuore e di prestare più attenzione di Lord M ai bisogni ed ai problemi del popolo.

AlbertAlbert

Per quanto riguarda il resto dei personaggi ilare è stata la scena nella quale lo scorbutico Penge risponde a tono, in tedesco, ad uno dei valletti di Albert ed Ernest mettendolo a tacere. Lasciando tutti, anche Lehzen senza parole!

Divertente e caratterialmente opposto al fratello è proprio il principe Ernest (Ernst), il quale sembra saper come parlare e come comportarsi con una regina fin da subito (Albert, impara!).

Tutte le donne sono il tuo tipo Ernst, ma troverai qualcun altro. É scritto nel destino di Albert che deve sposare Victoria.

Finalmente abbiamo scoperto cosa teneva nascosto Miss Skerrett anche se personalmente non sto riuscendo a trovare interessanti gli eventi che coinvolgono la servitù di palazzo, non mi hanno intrigata tanto quanto la main story ha fatto.

Il fatto che a metà serie (si, mancano solo quattro episodi, aiuto) si sia entrati nel vivo, mi lascia la sensazione che forse Albert è stato inserito un po’ tardi ma ogni dubbio che la serie mi ha suscitato nei primi episodi è stato risolto in modo piuttosto accettabile, per cui non mi resta che aspettare per vedere come se la giocheranno nei prossimi episodi e fino a che punto della vita della regina riusciranno a raccontare nelle prossime puntate.
Senza dubbio, questo quarto episodio sale al primo posto nella lista dei preferiti tra quelli visti fino ad ora.

Albert Victoria

A: Per me questo non è un matrimonio di convenienza

V: No, credo sia un matrimonio di sconvenienza

Volete sapere cosa accadrà nella prossima puntata? Ecco a voi il link:

Vi ringrazio per aver letto fin qui e vi invito a commentare qui sotto in caso vogliate esprimere i vostri pareri e a seguirci su Facebook e Twitter per stare sempre aggiornati!

Qui trovate gli altri articoli dedicati a Victoria

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

The following two tabs change content below.

Flavia B.

Studentessa con una grande passione per le serie tv, la musica, la letteratura e i viaggi. La mia più grande abilità è procrastinare. La mia migliore amica è l'ansia. I typos il mio nemico giurato.

Ultimi post di Flavia B. (vedi tutti)