Sandition, l’ultima opera di Jane Austen, diventerà una serie TV!

Sandition, l’ultima opera di Jane Austen, rimasta purtroppo incompiuta, diventerà una serie tv. Il compito di adattare il romanzo per lo schermo, è stato affidato ad Andrew Davies. Lo sceneggiatore britannico non è nuovo al genere, ha già portato sul piccolo schermo alcune opere di Jane Austen: Orgoglio e Pregiudizio, Emma, L’abbazia di Northanger e Ragione e Sentimento.

I romanzi della grande scrittrice britannica sono stati più volte trasformati in film o miniserie, ma per Sandition si tratta della prima volta in assoluto. Il manoscritto incompiuto fu abbandonato da Jane Austen pochi mesi prima della sua morte, ma non ci sono tracce di sofferenza o pessimismo. La sua malattia è stata invece lo spunto caricaturale dei tre personaggi ipocondriaci presenti nel romanzo.

Protagonista della storia è Charlotte Heywood, impulsiva figlia di un proprietario terriero. La ragazza è affascinata dall’idea di Mr. Parker di trasformare la tranquilla cittadina di Sandition in una stazione balneare alla moda e allo stesso tempo comprende le ragioni del padre, contrario ai cambiamenti. Il suo interesse è poi catturato dal fratello minore di Mr. Parker, Sidney, giovane uomo elegante e raffinato.

Trattandosi di 12 capitoli, i personaggi vengono solamente introdotti e la storia inizia appena a svilupparsi. Negli anni, diversi autori hanno cercato di emulare lo stile di Jane Austen, per poter completare la storia. La prima a tentare l’impresa è stata la pronipote Anna Lefroy, che lasciò l’opera incompleta a sua volta e non venne mai pubblicata.

Il nuovo period drama austeniano sarà diviso in 8 episodi da 60 minuti l’uno e verrà prodotto da ITV, Red Planet Pictures e Masterpiece PBS. Il cast non è ancora stato annunciato ma le riprese inizieranno nella primavera del 2019.

Che ne pensate? Lo guarderete? Fatecelo sapere con un commento qui sotto e seguiteci sui nostri social FacebookTwitter e Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime news riguardo le vostre serie TV e film preferiti!

The following two tabs change content below.

Lizzie

Laureata in Mediazione Linguistica e Culturale, fanatica di epoche storiche mai vissute. Il cinema, le serie tv e i libri sono le mie più grandi passioni.