Ragnar e Floki: amore o odio? | Vikings

Il tempo vola per Vikings. Gli anni passano tra un episodio e un altro. Quelli che una volta erano ragazzi sono diventati uomini, e gli uomini sono ormai guerrieri. Il passato svanisce, ma alcuni avvenimenti non vengono dimenticati. Quando, ad aprile, è andato in onda il midseason finale, lo show aveva fatto un bel salto temporale in avanti, in un’era totalmente nuova per i nostri personaggi.
Vediamo il ritorno di Ragnar Lothbrok dopo anni di lontananza. Tutti sono cresciuti, o invecchiati: amici, amanti, nemici, figli. Ma allora, cosa ci dobbiamo aspettare dalla seconda parte della quarta stagione? Il creatore di Vikings Michael Hirst è già immerso nella scrittura della quinta stagione, e durante un’intervista telefonica ha parlato dell’altra metà della quarta stagione, dandoci la possibilità di dare un piccolo sguardo a quattro immagini dei nuovi episodi e facendoci vedere come il tempo ha cambiato i protagonisti principali.

In questo primo articolo vi parliamo di Ragnar e Floki.

[Metteremo i link degli altri 3 articoli di seguito, man mano che li scriveremo.
2° Articolo: Lagertha e la sua nuova fiamma clicca qui
3° Articolo: Conosciamo meglio Astrid clicca qui
4° Articolo: Lagertha&Aslaug guerra fra regine clicca qui]
Credits: History
Photo Credits: History

Ovviamente, è passato molto tempo. Ragnar ha perso una battaglia molto importante e com’era consuetudine nella società Vichinga a quel tempo se il tuo leader, o Yarl, o Re veniva sconfitto in quel modo, sarebbe stato immediatamente ucciso o sostituito; era una questione meritocratica.
Ma non Ragnar.
Ragnar Lothbrok era diverso, perché lui era il Vichingo più famoso della Scandinavia. Per lui però, il peso della vergogna per quella sconfitta era troppo grande per restare. Si è assentato, ma data la sua fama non è stato subito rimpiazzato.
Onestamente, mi sono chiesta e continuo a chiedermi: dov’è andato? Cos’ha fatto? Chi ha incontrato? Sarà andato in un posto lontanissimo dove nessuno poteva conoscerlo, per leccarsi le ferite e molto probabilmente non aveva nemmeno intenzione di tornare. Ma c’erano un paio di cose rimaste in sospeso di cui doveva occuparsi. Sappiamo bene, infatti, cosa significhino per lui i suoi figli (nonostante io non ne sopporti nemmeno mezzo di questi figli che ha fatto con Aslaug – ah, e non sopporto nemmeno lei, per me esistono solo Bjiorn e Lagertha nella famiglia Lothbrok.). Insomma, la prima cosa che doveva controllare erano proprio loro, i suoi figli: cosa erano diventati, e cosa stessero facendo. L’altra era occuparsi di un affare in particolare lasciato in sospeso: l’insediamento in Inghilterra, in Wessex.

In questa foto Ragnar è tornato, inaspettatamente, scioccando tutti.
Vuole reclutare gente per tornare in Wessex insieme a lui. Parla con i suoi più vecchi e fidati amici; quelli che conosciamo dall’inizio dello show. Lagertha e Floki. Si tratta di persone fortemente legate alla sua vita, persone che ha amato e che lo hanno amato a loro volta, e che sono state con lui nei suoi viaggi. Ma c’è stata un’estrema rottura nei rapporti collettivi. Lui è sparito, nessuno sapeva dove fosse finito. Le cose sono cambiate.
In questo foto credo che possiamo vedere una sorta di ricongiunzione con il passato.  Un ricongiungimento di Ragnar con le persone che ama, e che lo hanno amato, e cerca di capire se può ancora fidarsi di loro e avere un futuro insieme.

L’età in cui di norma morivano i Vichinghi era 29 anni. Quindi, quelli che riuscivano a superare quell’età dovevano ritenersi fortunati! Probabilmente si sentivano già vecchi, però, e iniziavano a chiedersi quanto futuro gli restava da vivere. Floki sta passando attraverso un cambiamento molto profondo, e sta rivalutando la sua vita e le sue relazioni. Questo sarà un importantissimo punto cardine nella storia andando avanti. Floki dovrà ri-immaginare la sua intera vita, chi è, perché si trova qui. E tutto ciò ci porterà sicuramente a dei risvolti spettacolari nella storia!

La cosa che Floki ha sempre voluto era sentirsi dire da Ragnar che gli voleva bene. Ragnar si è sempre frenato nei confronti di Floki sotto questo aspetto. Quando andarono a fare razzie a Parigi, Ragnar mise Floki al comando per il semplice gusto di deriderlo una volta visto il suo fallimento. Dal punto di vista di Floki, Ragnar ha lentamente manipolato il loro rapporto. Lui è sempre stato sempre molto aperto sul suo affetto per Ragnar,  e il fatto di non esser stato quasi mai ricambiato lo fa soffrire. Ragnar ha forse dimenticato che le barche che lo hanno portato verso la vittoria erano state costruite proprio da Floki?
In questa scena Ragnar dice a Floki “Ti voglio bene”. Secondo voi è sincero? È un momento molto importante e Floki non ci crede. È una cosa saltata fuori praticamente dal nulla, ma è allo stesso tempo ciò che Floki ha sempre voluto sentirsi dire, più di qualsiasi altra cosa nella sua vita. Come reagirà?

A voi i commenti!
Fateci sapere cosa ne pensate del loro rapporto, e di questo futuro sviluppo!
Lasciate un commento qui sotto o nei nostri social, Facebook e Twitter!

Thanks for reading!

[Source: EW]

The following two tabs change content below.

FlaviaCLBRS

Laureata in Lingue e Letterature Straniere e studentessa di Linguistica e Traduzione, ma per lo più amante di serie TV, libri e cinema. Con una sfrenata passione per il mondo e la cultura nordica!