PAGELLE 7×05 Game of Thrones: “Eastwatch”

Ci risiamooooooooo, PAGELLOZZE della 7×05 di Game of Thrones, Eastwatch!

Grigliata del Drago.

(si hanno cambiato il nome a quel posto sconosciuto, mo se chiama così)

A quanto pare Bronn bagnino ce l’ha fatta a tirare su Giacomo mano de bronzo, prima che colasse a picco in stile Titanic.

Mentre si fanno un’amabile chiacchierata dopo essere quasi annegati, Giacomo dice:
“Devo dire a Cersei che questa ha tre lanciafiamme turbo con le ali
E il saggio Bronn gli da il consiglio che tutti noi gli avremmo dato a questo punto:
“… Fai prima a ributtarti nel fiume/lago/oceano/quantocazzoeraprofondoquellaghetto, compà”.

Nel frattempo Tyrion fa un giro tra le rovine di Pompei, e la bionda raduna gli ultimi soldati che hanno perso per un pelo il loro turno di giro-arrosto.

“Io sono una Regina buona, non voglio uccidere nessuno. Lasciatela perde a Cecilia. Quella dice che ve voglio ammazzà tutti (n’effetti un paio so morti), bruciarvi vivi (.. meh), ma non è vero!”

*brusio dalla folla* “ma questa davero dice?”

“Inginocchiatevi,
*ARIDAJE*
e unitevi a me.. Oppure rifiutate, e morite.”

Vedo che la coerenza è sempre al primo posto!
Comunque, alcuni non se lo fanno ripetere due volte – forse anche un pochetto intimiditi dal tir 4×4 lancia fiamme appollaiato sulla collina – e si inginocchiano.

Restano in piedi Tarlo padre e Tarlo figlio aka Billy Bones, che sopravvissuto due volte a Captain Flint, ha trovato la sua morte per mano di Drogon. Infatti viene allegramente fatto flambé insieme al padre.

Tyrion visibilmente scosso pensa “meno male che so passato dalla parte della pazza coi draghi, pfiu, scampata per un pelo anche stavolta”.

Bronn bagnino prende la sufficenza, 6, per aver detto FOCK FOCK FOCK FOCK FOCK almeno 50 volte, e per essere riuscito a tirare su Giacomo mano de bronzo che è il doppio di lui.
Giacomo mano de bronzo invece lo vedo un po’ abbattuto in questa prima scena, gli diamo 6 per il coraggio e per esse vivo (se c’era zio George eri bello che schiattato ciccio) e per incoraggiarlo, mo gli tocca parlà con Cecilia. Non ti invidio!

Daniela continua co ‘sta storia de INGINOCCHAIROEOH INGINOCCHAIHVOERHO, ogni volta che incontra una persona nuova, una persona normale direbbe “ciao” lei “INGINOCCHAIOHFOHRO”. BASTAAAAAA TI PREGO BASTAAA, cambia parola, cambia disco, non lo so cambia qualcosa! Per ora 5, te devi da una calmata bella de zia. E dai su! Eri partita così bene con tutta la storia de “libero gli schiavi”, forza!

King’s Landing.

Piccola parentesi del Duo Incesto: Giacomo dice a Cecilia che è stata Olenna ad uccidere Joffrey, e non Tyrion.
Eee.. Niente, lei si incazza un pochetto, ma comunque niente di che eh “doveva morire tra atroci sofferenze ttacci tua e quando ti faccio scegliere le pene di morte”.

Insomma mi aspettavo qualche cosetta in più. Sta povera Cecilia in questa stagione me l’avete proprio ammosciata, le hanno dato una storyline popopopopo demmerda, scusate il francesismo.

Giacomo ritorna da Cecilia che parlava col suo scagnozzo che mo s’è improvvisato pure ginecologo e pediatra a quanto pare, e dice:
“Sentì sorè, ho parlato con fratè, il nano insomma”
“Si lo so, penso che dovremmo uccidere Bronn”
“Ma te droghi?”
“No era per dì, vatti a fidà di questi che vogliono solo castelli, amici amici.. e poi. Ah Giacomo, a proposito,  SO DE NUOVO INCINTAAAAA”
“..oddio. N’artro? Non hai imparato nulla dagli ultimi tre? Non sai tenè viva manco una piantina. So morti tutti, un motivo ce sarà no? Vabbè.”

Comunque a quanto pare Cecilia acconsentirà all’armistizio con Daniela, le cose si mettono male, moooooolto male.

Cecilia, come dicevo prima, ha passato 5 puntate ad alzarsi e sedersi da una sedia all’altra, al letto, alla poltrona, al salotto con pavimento nuovo, ha fatto poco e niente. E mi dispiace perché è un gran personaggio. Mi dispiace ma per ora, le do 5, vediamo che cosa ha in mente!
Giacomo invece qualcosa l’ha fatta, nelle altre puntate, anche lui in questa abbastanza moscetto. Gli avevo dato 6 per la prima scena, glielo alzo a 7 per aver ascoltato Tyrion. Speriamo bene!

Dragonstone.

Daniela atterra con il suo boeing Drogon 717  proprio in testa a Giovanni.
“GIOVA SCANSATEEEEE DEVO PARCHEGGIÁ”
“MA CO TUTTA L’ISOLA PROPRIO DOVE STO IO DEVI VENÌ, MA GUARDA TU A QUESTA”

Intanto Drogon riconosce il cuginetto, e molto pacatamente gli alita in faccia mostrandogli una fila di 947 denti che manco la pubblicità Mentadent.

Però da bravo cucciolotto, si fa accarezzare. Daniela è un misto di “oddio mo so magna” e “tu guarda questo Giovanni è pieno di sorprese, prima i graffiti del Neolitico nella grotta sotto casa, mo accarezza il dobermann senza sgommarsi le mutande”.

Bel quadretto familiare, vè? Io gli darei un 8 per l’emozione del momento!

Mentre i parlano di chi ne ha ammazzati di più in battaglia, Daniela chiede a Giovanni:
“Ma in che senso t’hanno dato una coltellata al cuore?”
“Ahhhhhh ma gneeeeeeente, lascialo perde a Cipollino, a quello gli piace farsi il grosso, chiacchiere da bar”
Daniela non me sembra convintissima, ma Giovanni se salva in calcio d’angolo perché arrivano I ZINGHIRI con MAI NA JORAAAAHHHHHH CE L’HA FATTAAAAAAA WEEE ARE THE CHAMPIOOOOONNNN DAJEEE
Daniela ovviamente prima di avvicinarsi:
“Aspè, ma t’è passata la lebbra? Non è che me l’attacchi? Te posso abbraccià?”

Bellini anche loro, sono troppo teneri: 9 per il ricongiungimento della coppia simbolo della friendzone.

Winterfell.

Scusate me so sbagliata!

Bran vede gli zombie che s’avvicinano e chiama il Maestro “CORRIIIII MANDA UN EMAIL A TUTTI DIGLI CHE STANNO ARRIVANDO VELOCEEEE NON CINCISCHIIII CHE FAAA”

Io non so come valutarlo sto ragazzetto, è bravo alla fine eh, mi piace, però boh..
Diamogli 7  perché ha allertato tutti della minaccia. Speriamo che dice qualcosa anche per aiutare le due sorelle, che non stanno proprio a fa cucito e ricamo allegramente insieme nell’ultimo periodo.

Cittadella.

Il messaggio arriva proprio a tutti, anche ai quattro vecchi della Cittadella che mentre lo leggono si fanno grasse risate manco stessero leggendo il Cioè.

Sam, che si trova sempre al posto giusto al momento giusto, guarda un po’, risponde per l’ennesima volta
“SONO VERIII ESISTONOOO LI HO VISTI CON I MIEI OCCHI! GLI ZOMBIE SONO VERI”

Ma niente, nessuno lo ascolta. Poraccio, chissà come reagirà quando scopre che Tarlo padre e Tarlo fratello sono morti arrostiti.

Dragonstone.

Anche loro hanno ricevuto la mail di Bran e Tyrion pare che alla quinta puntata s’è svegliato.
“IDEADONA RAGA. I. DE. O. NA. FACCIAMO COSÌ. Cersei non crede ai morti che camminano, andiamone a prendere uno e portiamolo a King’s Landing!”
“.. Tyrion devi posà la fiaschetta prima de venì ai meeting.”
“NONO DAVVERO, È GENIALE, se ci pensate un attimo. Dopo che l’ha visto, ce deve crede per forza. Io e Cipollino andiamo a King’s Landing, Giacomo farà ragionare Cecilia in qualche modo.”
“Ok, e chi va a caccia di zombie invece?”

IOOO IOOOOOOO

Rick, statte zitto, che c’entri tu questo è un altro show.

Ci va Mai ‘na Jorah Mormont, che è appena resuscitato dai morti e ha deciso di tornacce subito subito!
PRIMA DI PARTIRE IL NOSRO JORAH NAZIONALE RIESCE AD ALLONTANARSI PER UNA FRAZIONE DI SECONDO DALLA FRIENDZONE COME MAI IN VITA SUA: 9 SOLO PER QUESTO!

Winterfell.

Sansa è sommersa dalle polemiche e Arya la guarda di soppiatto (Arya hai preso lezioni da Ditocorto?)

Tra le due sorelle in questo episodio non c’è stato proprio tutto questo amore, anzi. Arya non si fida di Sansa, tanto meno di DITOINCULO (scusate ogni tanto lo chiamo col suo vero nome). Infatti lo segue, e scopre che sta tramando qualcosa.
Entra in camera sua scassinando ‘na porta vecchia 700 anni con due pezzi di ferro arruginiti (uau, Arya, Diabolik levate proprio eh) e trova UNA PERGAMEENAAAA.. Se volete sapere cosa diceva la pergamena, qui vi abbiamo messo il testo integrale –> COSA DICE LA PERGAMENA.

Arya voto 6 e mezzo: sei appena tornata a casa, tua sorella sta in una situazione non proprio rosea, cerca di aiutarla invece di darti le arYe (eh? l’avete capita? Arye? Arya? ok, basta). FAI MENO LA STINFIA OK? CHE T’HO SEMPRE DIFESO E MO NON FA LA STRONZETTA E AMMAZZA DITOINCULO.

Sansa: sta poraccia proprio non ce la fa ad avè una gioia eh, era tutta contenta di esse a casa con la famiglia riunita e s’è ritrovata un fratello storpio e pure stronzo che manco la guarda in faccia, una sorella assassina che la prende in giro e non le crede, e un altro fratello che parte ogni 3×2 per missioni suicide. Voto 8 per la forza d’animo che ha, io non so che farei al posto suo.

King’s Landing.

Mentre Tyrion e Cipollino ricordano i bei vecchi tempi, Jaime viene scortato da Bronn nel museo delle teste di drago (sto posto è affollato ultimamente). E lì chi te trovo?
“TYRION, VECCHIA VOLPE, CHE CE FAI QUA? VIÈ QUA FATTE ABBRACC.. Ah no, aspetta. Tu hai ammazzato papà. Mi stavo quasi dimenticando!”
Giacomo è un po’ confuso, dev’esse stata la nuotata nell’oceano/pozzanghera di 80 metri.

Insomma, alla fine Tyrion pare che lo convince a parlare con Cersei della minaccia zombie che incombe sul nord.

Nel frattempo cipollino va al mercato e pure lui, chi te trova?
“GENDRYYYYY ma allora hai finito di remare?”
“Facciamola breve Cipò, io c’ho già la valigia pronta, andiamo. Ah, la mia nuova arma è un martello chiodato comunque.”

Si lo so non c’entra niente. Mi faceva ridere però!

Dragonstone.

Tyrion, Cipollino e Gendry sbarcano a Dragonstone (Doctor Who e viaggi nel tempo L E V A T E V E PROPRIO), e Cipollino si assicura che Gendry non spiattelli a Jon la sua vera identità:
“tranquillo Cipò, sarò muto come un pesce”
“me fido?”
“e te dico tranquillo”
“ok”

“Jon questo è..”
“DAJE GIOVAAAA SO GENDRY, BARATHEON, FIGLIO BASTARDO DI RE ROBERT, SO TUTTO DI TE, GRANDISSIMO”

Ser Cipollino direi che si merita un bell’8 e mezzo per questo episodio. È stato molto bravo e si sta rivelando una grande risorsa per tutti!

Gendry: finalmente ha smesso di remare, e devo dire che in 5 minuti si è rifatto di tutta l’assenza! È stato MITICO, un ritorno da urlo! 9!

Jon Snow: che ci posso fare, non riesco a dare voti bassi a Giovanni, c’ha quella faccetta da cane bastonato che mi fa troppa tenerezza. Poi diciamoci la verità, non ne sbaglia una da un po’ di tempo a questa parte! Secondo me si merita il 10 anche solo per aver avuto il coraggio de mette na mano sul naso di Drogon. DAJE JONNINO, SIAMO TUTTI CON TE!

Daenerys: era partita male a inizio puntata, ma si è ripresa, pare che inizia a ragionare, e ha liberato i suoi “ostaggi” per farli tornare al nord, a caccia di zombie! Dai, ero stata cattiva, il 5 iniziale diventa 7! Però Daniè te prego, basta co sta storia dell’inginocchiarsi che avrebbe anche rotto 3/4 de ballines di drago.

Cittadella.

EEEEHHHH PENSAVATE FOSSE FINITA QUI, E INVECE NO.

Sam torna alla riscossa, mo s’è rotto di sti quatto vecchi che gli ridono sempre in faccia:
“Ma tu guarda ‘sti ingrati, raccolgo la loro merda e manco me stanno a sentì, sapeve che ve dico? VE SALUTOOO”

Nel frattempo l’altra poraccia di Gilly – un’altra che nessuno mai ascolta – in questa puntata ha lanciato un messaggio subliminale che forse pochi hanno colto.

Niente, non l’ha capita nessuno. Sam manco l’ascolta.

In compenso Sam s’è veramente rotto, prende baracca e burattini (e visto che c’è si frega pure 5 o 6 libri dalla sezione proibita) e se ne va. Dove andrà? Da Jon? A Winterfell? Alla Barriera? Vedremo!

Però voglio dare 8 complessivo alla coppia, a Gilly per aver scoperto questa cosa di Rhaegar e a Sam per aver preso la decisione di fare qualcosa di concreto per aiutare i suoi amici.

La Barriera.

EEEEEEEEH, PENSAVATE PURE MO CHE AVEVAMO FINITO? E INVECE NO!

Niente sta storia dei viaggi nel tempo ve deve esse sfuggita de mano, ce metto più tempo io per arrivà dal bagno alla camera da letto che Jon da Dragonstone alla Barriera.

Insomma, una volta arrivati si trovano il trio medusa: quello che non more mai, il mastino e l’altro del quale non ricordo mai il nome, quello col cipollotto in testa, avete capito no?

I tre decidono di collaborare con Jon e la sua squadra contro i non morti, speriamo bene!

Bene, anche per oggi abbiamo finito! Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo o avreste messo altri voti?

Fatecelo sapere con un commento qui sotto o sui nostri social  Twitter e Facebook!

Qui trovate le pagelle della 7×02 “Stormborn”
Qui trovate le pagelle della 7×03 “The Queen’s Justice”
Qui trovate le pagelle della 7×04 “Spoils of War”

The following two tabs change content below.

FlaviaCLBRS

Laureata in Lingue e Letterature Straniere e studentessa di Linguistica e Traduzione, ma per lo più amante di serie TV, libri e cinema. Con una sfrenata passione per il mondo e la cultura nordica!