Gomorra 2: Recensione Episodio 5 | SPOILER

L’episodio 5 rappresenta un turning point importante per la stagione di Gomorra.

Gennaro ha la possibilità di segnare dal dischetto del rigore per chiudere definitivamente la partita. Una stagione fa l’avrebbe fatto senza pensarci due volte, senza calcolare le conseguenze o i benefici di quella scelta. In questa stagione, Genny non è più impetuoso e impulsivo. Ha imparato dai suoi nemici.

Il fatto che Genny non abbia ucciso Ciro, anzi che ci abbia stretto un’alleanza, non significa che i suoi sentimenti verso di lui siano cambiati, o che improvvisamente, illuminato da chissà quale santo abbia deciso di perdonarlo. NO. Io penso che il buon Genny voglia un palco più grande, con delle luci e degli spettatori. Genny ha un piano. Infatti la vera alleanza l’ha stretta con Gabriele. Ma deve stare attento il piccolo Savastano, perché l’immortale è un diavolo.

Il patto che è stato stretto è molto semplice:

  • L’alleanza acquista la droga da Genny.
  • Don Pietro e tutti i suoi uomini non possono uscire dal loro rione.

Pace fatta? Direi che si tratta più di una tregua prosperosa per entrambi i combattenti, anche se a subire le condizioni di questo patto è proprio Don Pietro e i suoi uomini i quali incontrano e incontreranno diverse difficoltà nel gestire l’embargo imposto dall’Alleanza.

Tornando a Genny è molto interessante lo sviluppo che ha avuto il suo personaggio. Nella prima stagione abbiamo conosciuto due facce, la prima del ragazzo viziato che vorrebbe diventare uomo ma non ha il coraggio di affrontare le difficoltà, protetto sempre dal padre. La seconda, quando torna dal sud America, è un carro armato che spacca completamente il clan dei Savastano. In questa stagione Genny è più maturo e la notizia del futuro figlio lo renderà ancor di più saggio e meno interventista. Il filo conduttore delle tre facce di Genny è la ricerca continua e disperata della fiducia del padre.

 

Per leggere la recensione degli altri episodi:
Recensione puntata 1 e 2, clicca qui.
Recensione puntata 3 e 4, clicca qui..
Recensione puntata 6, clicca qui.
Recensione puntata 7, clicca qui.
Recensione puntata 8, clicca qui.

The following two tabs change content below.