Giacomo Gianniotti, aiuta le vittime del terremoto

Giacomo Gianniotti, l’attore italo-americano che da due anni interpreta il Dottor De Luca in Grey’s Anatomy, ha postato su instragram la sua decisione di partire alla volta dell’Italia per aiutare concretamente nei territori colpiti dal terremoto.

Gianniotti fa parte di un’associazione no-profit che si occupa di volontariato nelle zone colpite da catastrofi naturali e anche in altre occasioni in passato si è reso protagonista, insieme ad altri volontari, di azioni in territoria nelle quali la forza della natura aveva avuto la meglio.

 

Una foto pubblicata da Giacomo Gianniotti (@giacomo_gianniotti) in data:

 

“Mondo, vi porgo le mie scuse per non aver commentato prima – ha scritto nella didascalia di una sua foto due giorni fa – ero troppo impegnato ad organizzare il modo in cui avrei potuto aiutare. Ieri un enorme terremoto ha colpito l’Italia centrale, devastando molte comunità. Avevo un buco nella mia programmazione e ho sfruttato l’occasione. Io e i miei buoni amici di @allhandsvolunteers, stiamo salpando alla volta di Amatrice questa notte, facendo parte della squadra di valutazione immediata, per determinare che tipo di servizio, se ce ne sia bisogno, All hands volunteers possa offrire. A tutte le famiglie che sono state colpite da questa immane tragedia, siamo con voi e stiamo arrivando.”

E così è stato! Giacomo è arrivato in Italia ed ha postato nei giorni successivi delle foto riassuntive di quelli che sono stati i loro sopralluoghi nei territori e nei comuni più colpiti.

 

Una foto pubblicata da Giacomo Gianniotti (@giacomo_gianniotti) in data:

“Giorno 1 – Io e altri due persone della Valutazione Immediata di All Hands Volunteers abbiamo visitato Amatrice. É stato terribile vedere l’immenso danno recato a questo bellissimo paese. É stato triste per noi assistere allo scenario nel quale ci siamo lanciati. Tuttavia, siamo stati molto colpiti dal lavoro che hanno fatto gli enti nazionali ed al momento hanno tutto sotto controllo. Almeno per adesso. Domani visiteremo le altre città colpite per vedere se loro hanno bisogno della nostra assistenza in qualche modo.”

Qualche ora fa è arrivato il resoconto della giornata di ieri:

 

 

Una foto pubblicata da Giacomo Gianniotti (@giacomo_gianniotti) in data:

 

“Giorno 2 – abbiamo visitato Accumoli, Arquata Del Tronto, Pescara del Tronto e Norcia. C’erano molti danni ad Accumoli, Arquata e Pescara, e loro sono stati tutti evacuati e le persone sono state sistemate. Sono adesso in una fase di pulizia dalle macerie. Ci hanno informati che sono pienamente capaci al momento di gestire la situazione e hanno volontari italiani pronti ad intervenire qualora fosse necessario l’intervento di altri uomini. Parliamo tutto il giorno di come sia incredibile l’organizzazione delle risorse e della manodopera in tutte le città. In ultimo abbiamo visitato Norcia, loro non sono stati toccati dal disastro e invitano le persone a tornare e visitare tutto quello che hanno da offrire. Domani visiteremo Rieti, il centro di informazione per il disastro. Al momento i nostri intervevnti e quelli delle grandi organizzazioni non sono richiesti ma vogliamo prendere informazioni per tutti quelli di voi che volessero contribuire così che possiamo essere sicuri che i vostri soldi saranno riversati nei posti giusti, che serviranno alle persone giuste. State sintonizzati!”

Ed infine, questa mattina Giacomo ci ha informati con una foto che sono in viaggio verso Rieti.

Una foto pubblicata da Giacomo Gianniotti (@giacomo_gianniotti) in data:

Che dire, di solito durante disastri del genere sono molti i VIP che si mobilitano e Lady Gaga stessa ha annunciato subito dopo che la notizia della tragedia si è diffusa che avrebbe donato soldi per la ricostruzione, ma il gesto di Giacomo Gianniotti è stato davvero notevole e il fatto stesso che lui faccia parte di un’associazioni così importante, che si occupa di materie di questo calibro non può che fargli onore.
L’Italia ti ringrazia Giacomo!

The following two tabs change content below.

Flavia B.

Studentessa con una grande passione per le serie tv, la musica, la letteratura e i viaggi. La mia più grande abilità è procrastinare. La mia migliore amica è l'ansia. I typos il mio nemico giurato.