Game Of Thrones | RECAP 6×05 “The Door”

Ed eccoci arrivati alla quinta puntata di questa sesta stagione di Game Of Thrones. Le sorprese e i colpi di scena non sono di certo mancati.
Questa settimana la puntata è stata leakata un giorno prima, come tutti sappiamo, e quindi gli spoiler hanno pervaso il web mentre le povere persone (tipo me) ignare di questa cosa giravano indisturbate sui social.
Io infatti ho letto LO SPOILER DEGLI SPOILER ieri, mentre ero su Twitter, credendo fosse una delle tante teorie che girano sul web.. E invece no, me so beccata ‘no spoiler grosso quanto una casa senza saperlo. GRAZIE. [Sì, sto parlando della scena che ha svelato “l’origine” di Hodor.]

Ma andiamo con ordine.

Sansa.
Io non ho mai odiato Sansa; forse un po’ nella prima stagione, quando era una ragazzina petulante e viziata. Ma dopo che le sono piovute addosso tutte le disgrazie del mondo, non riuscivo più a ritenerla insopportabile, ANZI. L’ho sempre vista come una ragazza forte, resistente. Se così non fosse, a quest’ora sarebbe già morta. Ha subito le peggio cose, eppure è ancora qui, a combattere. sansaÈ molto intelligente, secondo me, e in questa puntata ha dimostrato molto carattere. Nel momento in cui è arrivata la lettera di Dito Corto, è andata ad incontrarlo senza pensarci due volte, solo lei e Brienne. Ed ecco che ritorna il viscidissimo Dito Corto (che io proprio non sopporto) in tutta la sua meschinità. La cosa che mi puzza è il modo in cui si è svolta questa scena.
Io dubito fortemente che uno come lui sia andato lì solo per prendersi la sgridata di Sansa, dirgli che i Tully hanno un esercito e andare via con la coda tra le gambe. Non è proprio da lui. Ho paura che non ci sia nessun esercito ad attenderli a Delta delle Acque. Non so cosa abbia in mente, ma so per certo che non è niente di buono.
Ah, un’altra cosa che non mi torna. Perché Sansa non ha detto a Jon di Dito Corto?! Sansa Sansa.. I segreti in questi casi non sono mai una buona scelta… Staremo a vedere.
littlefinger

Verso la fine della puntata, si torna alla Barriera. Jon e Sansa si rendono conto che hanno bisogno di un esercito più ampio e potente, e decidono di partire per trovare più casate possibili ancora fedeli agli Stark. Prima di partire, Sansa da a Jon un mantello uguale, o quasi, a quello di Ned, cucito da lei stessa; e lei ne indossa uno con su ricamato un lupo. FORZA STARK.
Ma la scena migliore deve ancora arrivare:

brien
Ragazzi, la faccia di Tormund è da Oscar.

Arya – A Girl Has No Name – Stark.
Arya, bella de mamma, apprezziamo tutti lo sforzo e le bastonate che stai prendendo per diventare ‘nessuno’, ma… nessuno te crede! E a me va bene così. Preferisco vedere l’Arya Stark delle prime puntate. Quella ragazzina forte e avventurosa che non aveva paura di niente e nessuno. Durante la scena del teatrino alla quale ha assistito, credo che si sia visto chiaramente come il suo affetto per il padre e la sorella, e il resto della sua famiglia, fosse ancora lì con lei.
starkarya

Greyjoy.
La famiglia Greyjoy Mainajoy sta per averla, una gioia, quando Yara reclama la corona per diventare regina delle Iron Islands, e Theon la supporta davanti a tutti. Ce l’aveva quasi fatta.. Ma, ovviamente, ecco che arriva Euron tiammazzoilpadrecosìdiventoioilre Greyjoy e reclama a sua volta il trono. Alla fine, ovviamente, riesce a scamparla iniziando ad insultare Theon e sminuendo Yara.
Con Euron al potere, Theon e Yara scappano a gambe levate perché ovviamente i prossimi sulla lista dello zio sarebbero stati loro. Ma riescono a prendere le migliori navi, e molti uomini e salpano verso l’orizzonte (ma ‘ndo vanno esattamente?!) poco dopo che l’incoronazione dello zio giunga al termine.
Ah, ci siamo dimenticati di sottolineare l’ego sconfinato di Euron che spera di domare la nostra Mother Of Dragons sposandola e conquistando i Sette Regni con lei.. Abbello, mi sa che te tocca metterti in fila.

greyjoy


Daenerys, Daario e MainaJorah.
La nostra Khaleesi sta per tornare a casa dopo la piccola gita fuori porta in cui ha fatto arrosto una decina di Dothraki e ha sottomesso tutti i restanti. Ma prima, parla con il nostro EROE DELLA FRIENDZONE, Jorah.
Gli riconosce le volte in cui le ha salvato la vita, e non sa cosa fare: mandarlo via, o tenerlo con se.
Ma a questo punto scopre che Jorah sta per trasformarsi in un gigantesco sasso (?). AHIA. Si intravedono delle lacrime negli occhi della Khaleesi quando Jorah le confessa il suo amore e le dice che non sa se c’è una cura per quello che sta per succedergli; ma Jorah le dice anche che la farà finita prima che si trasformi del tutto.

dany jorah

Ma la regina non è d’accordo e ordina a Jorah di trovare una cura e quando l’avrà trovata, di tornare da lei, perché quando (ma quando?) conquisterà i Sette Regni, lo vuole al suo fianco.
Immagine

Ma.. Fermi tutti.. Sbaglio, o forse il nostro Jorah è LEGGERMENTE uscito dalla Friendzone?! *STAPPIAMO LO SPUMANTE* 

Daario non sembra essere molto felice di questa cosa.

Tyrion e il team Meereen.
Rieccoce, è spuntata una nuova Red Woman partendo subito con la frase “Daenerys Stormborn è la prescelta. È rinata dalle fiamme per ricostruire il mondo.” ..eehhm, non vorrei rovinare tutto, ma.. Sbaglio o queste parole mi sembra d’averle già sentite da qualche parte, e non è andata a finire proprio bene. Anzi, diciamo che è andata popopopopopopo demmmmm*****a. Non vorrei portassero sfiga ‘ste donne rosse. :/
Non so perché, ma io sono dalla parte di Varys. Questa nuova Red Woman non mi convince.
Avevo appena iniziato ad apprezzare Melisandre, ed ecco che ne spunta un’altra. Speriamo bene!

tyrion

Ed eccoci arrivati al punto cruciale della puntata: Bran.
In questa puntata abbiamo finalmente le risposte a due grandi quesiti di Game Of Thrones: chi sono i White Walkers e perché Hodor dice sempre Hodor.
La risposta alla prima domanda, ci viene data quasi all’inizio dell’episodio, vediamo Bran con il Corvo andare indietro nel tempo e scoprire che sono state le donne-albero a creare queste creature. Lo hanno fatto per difendersi dagli uomini, dice Foglia.ww

Onestamente mi aspettavo qualcosa di più figo sulla storia dei White Walkers.. Questa spiegazione non mi è piaciuta molto. Ma comunque, passiamo al secondo, MA FONDAMENTALE, quesito: Hodor.
Bran decide di andare a fare un giro in mezzo ai morti da solo, senza dirlo al Corvo. GENIO.
Mentre cammina tra di loro, credendo di non essere visto, si ritrova al cospetto del White Walker “senior”, il quale lo vede, e gli afferra il braccio. BRAVO BRAN, BRAVO. COMPLIMENTI. GENIO DUE VOLTE.
bran brann

Quando si sveglia scopre di aver fatto una grandiiiiiiiiiiiiiiiissima str***ata, perché così facendo, il White Walker lo ha marchiato e ora sa dove si trova e può entrare nella grotta. BRAN, RIPETO, SEI UN GENIO DEL MALE.
Ora tutti devono prepararsi a scappare a gambe levate, e Bran deve prendere il posto del Corvo nonostante non sia ancora pronto. Lo riporta, quindi, indietro a Winterfell, dove ritroviamo Ned e i suoi fratelli, e il giovane Hodor.
Ma mentre Bran e il Corvo stanno tranquilli e sereni nel passato, nella grotta sono arrivati i White Walkers.
Meera cerca di fare il possibile da sola, dato che Hodor inizia ad andare nel panico; mette Bran sulla slitta, ma i Walkers iniziano ad entrare. Meera riesce a comunicare a Bran di entrare nel corpo di Hodor, ma lui entra nel corpo di Hodor del passato.
Iniziano a scappare, ma ecco che perdiamo un altro meta-lupo, Summer. Io a questo proposito vorrei lanciare l’hashtag: #STOPKILLINGDIREWOLVES.
Bran è sempre nella testa di Hodor mentre scappano, il Corvo nel frattempo è rimasto nell’albero, ma è lì che verrà uccido dal White Walkers.
Quando finalmente arrivano alla porta sul resto dalla quale stanno scappando, è troppo tardi: l’orda di Walkers è ormai dietro di loro.
E chi resta a tenere chiusa la porta per permettere a Bran e Meera di salvarsi?! HODOR.
Ed ecco svelato l’arcano: Meera continua a gridare a Hodor di tenere chiusa la porta, mentre lei corre con Bran ancora incosciente nella slitta.
“HOLD THE DOOR!
HOLD THE DOOR!
HOLD THE DOOR!”
E anche l’Hodor del passato inizia ad urlare questa frase, e Bran lì capisce tutto.
“HOLD THE DOOR!
HOLD THE DOOR!
HOLD THE DOOR!
HOLD THE DOOR!
HO.. THE DOOR..!
HO.. THE DOOR..!
HO.. TH DOOR..!
HO.. TH DOOR..!
HO.. DOOR..!
HO.. DOOR..!
HO.. DOOR..!
HODOOOR..
HODOR..
HODOR.”
HODOR hodorr

Una delle scene più strazianti, dopo la morte di Shireen.
Povero Hodor, non meritava questa fine.

Insomma, cosa ne pensate voi di questa puntata e di queste due scoperte?
Fateci sapere!

Thanks for reading!

The following two tabs change content below.

FlaviaCLBRS

Laureata in Lingue e Letterature Straniere e studentessa di Linguistica e Traduzione, ma per lo più amante di serie TV, libri e cinema. Con una sfrenata passione per il mondo e la cultura nordica!